Giro del Delfinato 2023, Dylan Groenewegen: “Tante salite in questa corsa, mi serviranno per migliorare la condizione in vista del Tour de France”

Dylan Groenewegen è uno dei pochi velocisti puri presenti al Giro del Delfinato 2023. D’altra parte, il percorso della corsa a tappe francese non è particolarmente invitante per i corridori più pesanti, dato che solo la tappa di oggi – martedì 6 giugno – rappresenta un bersaglio possibile per loro. Ciò nonostante, la Jayco-AlUla ha deciso di schierare Groenewegen, che sta prendendo questo impegno con l’obiettivo di migliorare la sua condizione in vista del Tour de France 2023, che inizia ormai fra meno di un mese. Come detto, però, oggi, sul traguardo di Le Coteau, il neerlandese ha a disposizione una grande occasione per lasciare il segno.

“Per me il Delfinato è un’ottima preparazione – le parole di Groenewegen prima del via della terza tappa – Abbiamo visto già l’anno scorso, facendo la stessa cosa, che al Tour in salita facevo meno fatica. E questo mi dà poi la possibilità di essere più fresco al momento di fare le volate. Certo, mentalmente non è facile affrontare tutte queste salite che sono previste, però proprio oggi c’è una buona occasione e un’eventuale vittoria sarebbe ottima anche per il morale della squadra”.

Sul percorso di oggi, però, c’è comunque una salita, la cui vetta è piazzata a poco meno di 20 chilometri dal traguardo: “È lunga, ma non molto dura – il pensiero del velocista neerlandese – E al traguardo mancherà ancora un po’ e ci sarà tempo per recuperare. Non dobbiamo guardare a quello che faranno le altre squadre, ma pensare ad andare il più forte possibile. Speriamo di riuscire a disputare la volata”.

Groenewegen pensa già al Tour: “Le prime due tappe saranno subito molto difficili e quindi sarà importante essere pronti. Io comunque sto bene, ieri (nella tappa poi vinta da Julian Alaphilippe ndr) mi sono trovato nel gruppo dei migliori alla fine e per me è stata una sorpresa positiva”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio